google01edeb83bba0135f.html
Via Villoresi 8, Sedriano/ Via Oberdan 10, Nerviano
+39 3467426889
info@annalisabertolettipsicologa.com

Chi sono

Sono AnnaLisa Bertoletti, e sono una psicologa. Grazie al mio lavoro aiuto adulti e piccini ad affrontare momenti di difficoltà durante il percorso di crescita.

Spesso si pensa che per il proprio problema non sia il caso di intraprendere un percorso che si immagina sarà lunghissimo e che ci costringerà a condividere la nostra storia da quando abbiamo iniziato a gattonare ad oggi. NO!!

Il mio lavoro è proprio quello di accogliere il bisogno di chi ho davanti nel “qui e ora”, capire insieme il sintomo, se c’è, e trovare insieme una soluzione al momento di disagio che si sente nel presente e conoscere degli strumenti da far propri per poter stare meglio.

Spazio alle emozioni, il simbolo e il nome:

Il simbolo che ho scelto per rappresentare il mio lavoro è un fiore di loto: perché l’ho scelto? Beh, in primis perché adoro i fiori, ma soprattutto perché nella storia di questo fiore rivedo molto quella delle persone: il fiore di loto non cresce nella terra, ha un seme duro, con una scorza spessa, apparentemente impenetrabile. Una volta in acqua non germoglia a meno che non venga scalfito, si radica tra acqua e fango, ma nonostante ciò non muore: alcuni ci mettono molto tempo prima di sbocciare, ma rimangono vivi. Quando finalmente fiorisce, nonostante il fango, ci mostra i suoi colori splendenti e le sue foglie spesse.

È un fiore che mostra tutta la sua resilienza: cresce in condizioni difficili, si protegge dall’esterno grazie alla sua corazza dura, ma alla fine si mostra nella sua totale delicatezza e bellezza.

Ognuno di noi è in qualche modo un fiore di loto: affrontiamo momenti difficili, attimi di sconforto, che spesso ci portano a chiuderci nella nostra corazza, ma nulla deve farci dimenticare il nostro splendore. Nonostante le ferite che subiamo, possiamo far fronte alle avversità, senza perdere mai di vista la strada verso il nostro obiettivo;  a volte dobbiamo accettare con pazienza ciò che la vita ci pone sulla nostra strada, ma dentro di noi ci sono la forza e le risorse per affrontare qualunque sfida.

Il mio compito è quello di scendere con te in quel “fango” che sembra a volte opprimere le tue giornate, toglierti energia e serenità, e aiutarti a ritrovare la tua resilienza, ascoltando i tuoi bisogni e dando spazio alle emozioni.

 

Qualche altra informazione su di me e sul mio percorso di studi:

Mi sono laureata nel 2012 in “Psicologia Clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Ho svolto un tirocinio anche presso il “Nucleo Operativo Alcologia” di Legnano.

Ho un master in Psicologia Giuridica e lavoro spesso in collaborazione con le forze dell’ordine per audizio di minori.

Mi sono specializzata in Disturbi dell’Apprendimento e sono abilitata presso l’AST per valutazione e  diagnosi con l’Equipe MutaMenti con cui lavoro da molti anni.

Ho lavorato come psicologa presso il “Golgi” di Abbiategrasso con bambini autistici, e anche presso la Fondazione Near di Milano, al progetto BLIVE con ragazzi affetti da patologie ( oncologiche, diabete, AIDS).

Sono attualmente ancora nel reparto di Neuropsichiatria di Abbiategrasso, che frequento da prima della laurea Magistrale, in cui ho svolto l’anno di tirocinio post laurea, prima di fare l’Esame di Stato ed iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Ad oggi sono ancora fedelissima al reparto, come tirocinante psicoterapeuta.

Ora sono iscritta all’ultimo anno della “Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve integrata” presso l’ISerDiP di Milano.

Cos’è la psicoterapia breve integrata? È breve perché si concentra a promuovere il cambiamento verso il benessere in un tempo breve, concentrandosi sul “focus”, ovvero l’elemento chiave che porta disagio nella vita del paziente nel qui e ora. È integrata perché mira a rispondere ai bisogni di ogni singolo paziente nelle loro molteplici sfumature, adottando due modelli teorici di riferimento: il modello psicoanalitico e quello cognitivo/comportamentale.Questo mi permette di scegliere la tecnica più adatta al bisogno di chi ho di fronte nel momento presente.

Ho uno studio a Sedriano in collaborazione con la dott.ssa Elena Carcano, una bravissima logopedista, dove ricevo adulti, adolescenti e bambini e uno studio a Nerviano, in cui mi dedico prevalentemente ad adulti e adolescenti. Inoltre ricevo nel mio studio di Nerviano dove vedo sia adulti che minori.