I mestieri più difficili in assoluto, sono nell’ordine Il genitore, l’insegnante e lo psicologo
Freud
PAURE E DIFFICOLTA' NEL PERCORSO DI CRESCITA DI BAMBINI E ADOLESCENTI:
Il mondo dei bambini è meraviglioso e allo stesso tempo misterioso.
I neonati sono una grande gioia per i genitori, ma è anche molto difficile comprendere i loro bisogni, le loro richieste.
Crescendo spesso emergono paure: del buio, dei ladri, di andare a scuola, di provare cose nuove. Sono del tutto normali, ma spesso diventano un grande ostacolo e malessere.
Compaiono rabbie, crisi di pianto, difficoltà a rispettare le regole di casa o a scuola.
Delle difficoltà scolastiche parleremo nella sezione dedicata .
L’adolescenza porta con sè momenti di crisi, ansia, isolamento, paure legate al diventare grandi e affrontare nuove scelte.
ACCOMPAGNARE I GENITORI:
Diventare genitori è l’inizio di un viaggio meraviglioso.
Spesso però accompagnato da paure, difficoltà dal periodo della gravidanza, al post partum, e nell’arco della crescita dei nostri figli.
Tutte le strategie per aiutare i tuoi bambini ad affrontare paure, a sentirsi più sicuri, sembrano non funzionare. Arrivi a sentirti sempre più preoccupato e frustrato.
Con l’adolescenza inizia spesso un braccio di ferro, parlarsi sembra la cosa più complicata.
L’aiuto psicologico permette di ricevere un supporto alla genitorialità, comprendere insieme le difficoltà che si vivono a casa e comprendere quali nuove strategie attuare.
COME FUNZIONA E QUANTO COSTA?
Dopo il primo contatto definiamo insieme data e ora dell’appuntamento in studio.
Il primo colloquio avviene con i genitori per capire insieme la problematica presente. Inoltre raccogliamo la storia dalla gravidanza ad oggi e la composizione famigliare. In caso di adolescenti, è bene chiedere ai propri figli se preferiscono essere presenti o meno durante il primo incontro o se vogliono avere uno spazio per raccontarmi da soli la difficoltà percepita.
Successivamente vi è un periodo di consultazione psicologica e valutazione psicodiagnostica. Ovvero un ciclo di 5 colloqui, circa, in cui conosco meglio vostr* figli* ed utilizzo test per avere un inquadramento più dettagliato della problematica e delle risorse e difficoltà presenti ad oggi. Al termine rivedo i genitori per una restituzione del focus della difficoltà presente e dove si comprende se, e che tipo, di intervento è necessario.
In base alla restituzione, è possibile che si decida di:
– iniziare un periodo di sostegno psicologico/ psicoterapia con vostr* figl*, dove lavoreremo sul focus individuato insieme durante la consultazione. E’ sempre presente un confronto e sostegno genitoriale parallelo, con un incontro al mese.
– non iniziare un percorso con il/la minore, ma mantenere solo colloqui di sostegno genitoriale. Per trovare insieme strategie utili per aiutare i vostri figli e prendersi cura delle emozioni e difficoltà di mamma e papà.
Costo della seduta
Il colloquio ha durata di 45 minuti- Secondo la Legge di Bilancio 2020, Legge 160 del 27/12/2019 la prestazione sanitaria sarà detraibile fiscalmente al 19% solo per le spese tracciabili, ovvero pagate tramite bonifico bancario o postale, carta di credito, bancomat, assegni.
- Sono presenti agevolazioni, rimborsi e convenzioni, visibili nella pagina dedicata.