
La prima volta che incontrai quella che sarebbe stata la mia psicoterapeuta… La sensazione che provai in quella prima seduta, quella in cui decisi che sì, lei andava bene, si cristallizzò in un’immagine di me che posavo i bagagli nell’atrio di una stazione. Una valigia pesante, marrone, con i manici in pelle, chiusa da una frossa cerniera sgangherata. Non sapevo cosa ci fosse dentro e perchè me la stessi trascinando appresso, sapevo che da quel momento non ero più sola a doverla trasportare e tenere sospesa ovunquea andassi. Potevo riposarmi. Nell’attesa che quella valigia venisse aperta e io potessi scoprire cosa ci fosse dentro. Per la prima volta qualcuno sembrava parlare la mia stessa lingua, utilizzare il mio stesso registro. Non dovevo compiacere, dunque mentire o addolcire ciò che dicevo e che provavo.
“Parla mia paura” – Simona Vinci
LA NEWSLETTER CHE TI ASCOLTA
” La newsletter che ti ascolta” è la newsletter che ti scrivo una volta al mese.
E’ uno spazio per fermarsi, rallentare, ascoltare i propri pensieri, le proprie sensazioni ed emozioni.
Uno spazio in cui rifletteremo insieme su vari temi e, se ti andrà, potrai condividere i tuoi pensieri rispondendomi all’email.
Si chiama in questo modo perchè voglio che sia uno spazio di ascolto intimo, in primis con te stess*.
Quante volte lamentiamo di non sentirci ascoltati? Quante volte ci ascoltiamo davvero? Quante volte ci prendiamo nel tempo per rallentare e ” semplicemente” osservarci?
Uno spazio a cui dedicare un tempo lento, una lettura calma, dove a volte ti proporrò alcuni piccoli esercizi e riflessioni.